L'inutile stazione mediopadana di Caltrava (RE) per treni ad alta velocità.
"A Calatrava ogni giorno si fermeranno, nella ipotesi più ottimista, 3 treni per Bologna e 3 per MIlano.Con l’Alta velocità si viaggia a 300 chilometri all’ora, far fermare un treno a Reggio significa perdere 20 minuti tra decelerazione e sosta e soprattutto far perdere tempo anche ai treni che stanno ‘dietro’, probabilmente eliminando qualche corsa, quindi è estremamente diseconomico: e poi Fs ha speso 70 milioni al chilometro per la nuova galleria sotto l’Appennino dell’Alta velocità e guadagnare 20 minuti perché? Per poi perdere quegli stessi 20 minuti a Reggio Emilia?”
E ancora:
"Un reggiano che volesse andare a Roma o Napoli utilizzando un regionale, che c’è a tutti gli orari che vuole, per poi cambiare a Bologna spenderebbe 5,10 euro, partendo dalla Mediopadana ben 17 euro guadagnando sì e no 10 minuti. Un modenese che volesse andare a Milano può impiegare 2 ore e mezzo circa con un regionale pagando 12,5 euro, 1 ora e 45 minuti con un ES city con 26 euro, circa 1 ora e 18 minuti (dovendo cambiare due treni e prendere la metro Reggio-Mancasale) ma spendendo ben 35,6 euro. Un parmigiano, per andare verso Milano, passando dalla Mediopadana spenderebbe il quadrupolo per guadagnare 7 minuti di tempo facendo due cambi”.
Nessun commento:
Posta un commento